ICP nasce dalla convinzione che qualificare e dar prova del valore del proprio operato siano, per un professionista che agisce nell’attuale mondo del lavoro, condizioni imprescindibili per essere competitivo e garantire qualità e competenza all’utente finale.

Sede legale: Via Ugo Ojetti 171 – 00137 Roma

Sede operativa: Via Monte Nero 6 – 00012 Guidonia Montecelio

Mail: info@icpitalia.org

Certificazione delle professioni

ICP Italia - Grade Yourself

La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona valutata da una terza parte indipendente secondo le norme prestabilite, possegga tutti i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore. La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito la libera circolazione delle risorse umane e di conseguenza è emersa la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai clienti per tutelarli da persone non competenti e ai professionisti per tutelare il proprio lavoro e la propria formazione.

Si rende perciò necessario offrire al mercato un indice della professionalità degli operatori dei vari settori, al fine di renderne oggettivamente verificabili le competenze.

“Attraverso la certificazione si affronta il mercato
con maggiori garanzie e competenze.”

UNI CEI EN ISO/IEC 17024

La certificazione delle persone è un mezzo per assicurare che la persona certificata soddisfa i requisiti dello schema di certificazione.

La fiducia nei confronti di ogni singolo schema di certificazione è ottenuta per mezzo di un processo universalmente accettato attraverso una prima e seguenti valutazioni della competenza delle persone certificate.

Schema di certificazione viene elaborato per integrare la norma internazionale con i requisiti di cui il mercato ha bisogno o che desidera o che sono richiesti dagli organi della pubblica amministrazione.

UNI CEI EN ISO/IEC 17065

Il fine complessivo della certificazione di prodotti, processi o servizi consiste nell’infondere fiducia a tutte le parti interessate che un prodotto, processo o servizio soddisfa i requisiti specificati. Il valore della certificazione è il grado di fiducia e di credito che si stabilisce mediante una dimostrazione imparziale e competente, effettuata da una terza parte, di soddisfacimento dei requisiti specificati.

La certificazione di prodotti, processi o servizi è un mezzo per dare assicurazione che essi soddisfano requisiti specificati in norme e in altri documenti normativi.

Indipendenza, trasparenza
e Imparzialità

Un Organismo di terza parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la norma europea ISO/IEC 17024 “Criteri generali per gli organismi di certificazione del personale”.

Il conseguimento di una certificazione ufficializza il possesso di competenze distintive e favorisce il giusto posizionamento economico. Il mercato è infatti disposto a riconoscere maggiore valore a chi può oggettivamente dimostrare la propria professionalità, la propria formazione e la capacità di eseguire il lavoro in modo completo e sicuro.

I vantaggi per il professionista sono molteplici: certificando le proprie competenze da un organismo terzo indipendente, viene garantito un maggiore potenziale professionale in termini di opportunità lavorativa, ma anche un riconoscimento più elevato sul mercato ed un miglioramento della propria carriera professionale.

Assenza di conflitto di interesse ed equilibrio nelle decisioni prese.

Trasparenza nel proprio operato in base ai criteri stabiliti dalle norme.

Personal eccellente, centri esame qualificati e collaboratori competenti.

Certificazione delle professioni

La certificazione delle professioni attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.



    Vuoi certificare la tua professione? Grade Yourself!