ICP nasce dalla convinzione che qualificare e dar prova del valore del proprio operato siano, per un professionista che agisce nell’attuale mondo del lavoro, condizioni imprescindibili per essere competitivo e garantire qualità e competenza all’utente finale.

Sede legale: Via Ugo Ojetti 171 – 00137 Roma

Sede operativa: Via Monte Nero 6 – 00012 Guidonia Montecelio

Mail: info@icpitalia.org

Image Alt

Certificazione personale F-Gas

Certificazione F-Gas per gli addetti ai gas fluorurati, finalizzata al rilascio del Patentino Frigorista - Reg. di esecuzione UE 2015/2067 (ex 303)

ICP Italia - Grade Yourself

Il surriscaldamento terrestre e gli stravolgimenti climatici che con sempre maggio frequenza stanno interessando il nostro pianeta, rischiano di compromettere per sempre gli ecosistemi e la ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita.

Per cercare di ridurre le emissioni in atmosfera di f-gas (gas florurati), ritenuti tra i principali responsabili dell’aumento dell’effetto serra, a partire dal 1997, con il protocollo di Kyoto, sono state coinvolte diverse nazioni in accordi sempre più restrittivi ed efficaci.

La Comunità Europea ha dato seguito alle nuove tendenze con il regolamento num.842 del 2006  poi abrogato dal successivo regolamento num. 517 del 2014.

In Italia con i D.P.R num. 43 del 2012, poi abrogato dal D.P.R. 146 del 2018, recepiscono i regolamenti della Comunità Europea e si introduce l’obbligo di certificazione per il personale che svolge attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento, recupero gas, ricerca di perdite nei seguenti tipi di impianti e apparecchiature contenenti fgas:

  • apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria,  pompe di calore fisse e  celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero (Reg. (UE) n. 2015/2067)
  • installazione, assistenza, manutenzione, riparazione o disattivazione di commutatori elettrici (Reg. (UE n. 2015/2066)

Certificazione

Il personale che intende operare in ambito F-gas, deve intraprendere un iter di certificazione con un Organismo Accreditato da ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e successivamente designato dal Ministero dell’Ambiente.

 

Indipendenza e imparzialità

Assenza di conflitto di interesse ed equilibrio nelle decisioni prese.

Riservatezza

Trasparenza nel proprio operato in base ai criteri stabiliti dalle norme.

Competenza

Personal eccellente, centri esame qualificati e collaboratori competenti.

Certificazione delle professioni

La certificazione delle professioni attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.