ICP nasce dalla convinzione che qualificare e dar prova del valore del proprio operato siano, per un professionista che agisce nell’attuale mondo del lavoro, condizioni imprescindibili per essere competitivo e garantire qualità e competenza all’utente finale.

Sede legale: Via Ugo Ojetti 171 – 00137 Roma

Sede operativa: Via Monte Nero 6 – 00012 Guidonia Montecelio

Mail: info@icpitalia.org

EN ISO 14001

Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

Tra i più diffusi Sistemi di Gestione Ambientale quello descritto dalla norma ISO 14001 è caratterizzato dallo sviluppo e dall’attuazione di politica e obiettivi che impegnano l’organizzazione alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto a ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza).

 

L’organizzazione stessa, quindi, sottoscrive tali requisiti al fine d’istituire o d’integrare nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.

“EN ISO 14001– Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale”

Lo Standard

Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2015) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda e dell’organizzazione che decide di stabilire, attuare o mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

Casi Applicativi

Il sistema di gestione ambientale deve essere sviluppato in riferimento ai requisiti specificati nella norma UNI EN ISO 14001. Il grado di applicazione dipende da fattori quali: la politica ambientale dell’organizzazione, la natura delle sue attività, prodotti e servizi, la localizzazione e le condizioni nelle quali l’organizzazione opera. Per definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001 è necessario:

 

  • Stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione ambientale;
  • Assicurarsi di essere conforme alla propria politica ambientale stabilita;
  • Dimostrare la conformità alla presente norma internazionale;

Indipendenza, trasparenza
e Imparzialità

Un Organismo di terza parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la norma europea ISO/IEC 17024 “Criteri generali per gli organismi di certificazione del personale”.

I Vantaggi

Le attività di audit interno e di certificazione a fronte della ISO 14001 sono facilmente integrabili con quelle per la certificazione BS OHSAS 18001 e la registrazione EMAS. Un sistema di gestione ambientale certificato consente:

 

  • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali
  • Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.)
  • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative
  • Strumento di supporto nelle decisioni d’investimento o di cambiamento tecnologico
  • Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale

 

  • Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza
  • Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali
  • Migliore rapporto e comunicazione con le autorità
  • Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale
  • Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali

Le Opportunità

La norma ISO 14001 si applica agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e come quelli sui quali essa può esercitare un’influenza. Essa non stabilisce di per sé alcun criterio specifico di prestazione ambientale. Di seguito le principali opportunità che si possono cogliere da un Sistema di Gestione Ambientale certificato:

  • Miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale.
  • Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura. Il mancato adempimento di obblighi ambientali può, infatti, determinare un blocco della fornitura per prescrizione delle autorità competenti per il rischio di un reato ambientale.
  • Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito di dimostrare di essere certificati UNI EN ISO 14001);
  • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche che richiedono tale certificazione;
  • Tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse
  • Riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime, la riduzione di rifiuti ed emissioni, la diminuzione dei costi energetici
  • Riduzione dei premi assicurativi
  • Risparmi economici, relativi a riduzioni applicabili in ambiti specifici (ad esempio riduzioni costi autorizzazioni governative, riduzione tariffe consumi utenze, ecc.)

In Italia e in Europa si sta diffondendo notevolmente con incrementi annui considerevoli. Richiedi ora la tua certificazione, contattaci in privato per maggiori informazioni.

Certificazione delle professioni

La certificazione delle professioni attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.



    Vuoi certificare la tua professione? Grade Yourself!