UNI ISO 45001
sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono interessi primari per la maggior parte delle imprese, malgrado ciò gli infortuni continuano a verificarsi. La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.
Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ILO ogni anno si contano più di 2,78 milioni di decessi e 374 milioni d’infortuni e malattie non mortali, ha seguito d’incidenti sul lavoro e di malattie professionali. L’impatto dei traumi e delle malattie sulle famiglie e sulla comunità è enorme, così come è considerevole il costo per le imprese e per il sistema economico.
A livello italiano, INAIL riconosce come avvenuti sul luogo di lavoro circa 417.000 infortuni (dati 2017), dei quali 617 con conseguenze mortali. Questi infortuni hanno causato circa 11 milioni di giornate d’inabilità (in media 85 giorni per infortuni che hanno provocato menomazione, 21 giorni in assenza di menomazione).
La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo pro attivo le performance in materia di salute e sicurezza.
Casi Applicativi
Coerentemente con la politica aziendale per la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, i risultati attesi di un sistema di gestione SSL comprendono:
a) Miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL
b) Soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti
c) Raggiungimento degli obiettivi per la SSL
ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e attività. È applicabile ai rischi SSL sotto il controllo dell’organizzazione, tenendo conto di fattori come il contesto in cui opera l’organizzazione e i bisogni e le aspettative dei suoi lavoratori e delle altre parti interessate.
Principali requisiti della norma
La ISO 45001 adotta lo schema “ISO High Structure Level (HSL)” in 10 capitoli con la seguente suddivisione:
- Scopo
- Norme di riferimento
- Termini e definizioni
- Contesto dell’organizzazione
- Leadership e partecipazione dei lavoratori
- Pianificazione
- Supporto
- Attività operative
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento
Lo standard ISO 45001 è certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in esso contenuti.
Indipendenza, trasparenza
e Imparzialità
Un Organismo di terza parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la norma europea ISO/IEC 17024 “Criteri generali per gli organismi di certificazione del personale”.
Superamento Ohsas 18001
La pubblicazione di una norma ISO sui sistemi di gestione di sicurezza e salute sul posto di lavoro permette di superare la norma inglese OHSAS 18001 diventando uno standard internazionale ISO, ovvero approvato e accettato da tutta la comunità dei Paesi membri ISO.
Dall’uscita della ISO 45001 le organizzazioni con SGSL certificato hanno avuto 3 anni di tempo (cioè fino a settembre 2021) per eseguire la transizione allo standard internazionale.
I Vantaggi
La certificazione secondo la norma UNI ISO 45001 assicura la riduzione del numero d’infortuni, dei mancati infortuni e delle malattie professionali, contribuendo a minimizzare i costi sociali ed economici della non sicurezza, e rendendo il sistema produttivo più efficiente.
Favorisce inoltre una maggiore efficienza dei processi interni, anche attraverso l’integrazione con altri sistemi di gestione, quelli per la qualità (UNI EN ISO 9001) e ambientale (UNI EN ISO 14001).
Per gli stakeholder aziendali, la certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza rappresenta, in modo sempre più rilevante, un valore socio-economico misurabile, attraverso comportamenti etici e responsabili, competenza e cultura dell’organizzazione.
Nell’ottica dei dipendenti, l’applicazione di un sistema di gestione certificato secondo la UNI ISO 45001 offre la garanzia di lavorare in una realtà che considera centrali la loro salute e sicurezza, con ricadute positive in termini di motivazione e gratificazione, e conseguente miglioramento della produttività.
Ai fini della prevenzione, per l’impresa è fondamentale il coinvolgimento del personale nella segnalazione di mancati infortuni e situazioni pericolose.
Viene rafforzata anche la fidelizzazione, poiché un lavoratore soddisfatto è meno propenso a cambiare azienda e questo comporta un risparmio dei costi richiesti dal turnover.
Certificazione delle professioni
La certificazione delle professioni attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.